Dott. Grazia Salimbeni | Specialista in Chirurgia Plastica, Specialista in Chirurgia della Mano, Chirurgia della Paralisi Faciale

Chirurgia della Parotide


La Ghiandola parotide, una delle ghiandole salivari maggiori, è in stretto rapporto anatomico con il nervo faciale, che nel contesto del suo parenchima si divide per distribuirsi ai muscoli mimici. Una lesione del nervo faciale comporta una paralisi dei muscoli mimici ed una emifaccia flaccida.
Nelle neoplasie benigne si impone il rispetto del nervo e la sua conservazione. In caso di lesione accidentale per particolari difficoltà chirurgiche il nervo dovrebbe essere riparato al momento della lesione.
In caso di neoplasie maligne non sempre è possibile la conservazione. La ricostruzione immediata è quasi sempre possibile, ma in casi particolari può essere rimandata ad una fase successiva, sempre entro un anno dalla lesione.
In ogni caso nella chirurgia della parotide deve essere garantita una ricostruzione del nervo immediata o secondaria.
Il nervo viene generalmente ricostruito per sutura diretta se non c'è perdita di sostanza, con innesti in tutti i casi dove occorra riparare una segmento asportato. Nervo donatore il nervo surale.
La reinnervazione dei muscoli mimici impiega circa sei mesi per le lesioni intraparotidee.