Dott. Grazia Salimbeni | Specialista in Chirurgia Plastica, Specialista in Chirurgia della Mano, Chirurgia della Paralisi Faciale
Centro per la Chirurgia Plastica della Cicatrici
Chirurgia Plastica Pisa si è specializzata nella chirurgia plastica per le cicatrici.
A differenza di quanto comunemente si pensa, le cicatrici sono dei segni permanenti che non possono essere eliminati con nessuna tecnica chirurgica, ma possono però essere migliorati visibilmente.
Sia le cicatrici cheloidee (cicatrici che originano una neoformazione spessa, arrossata, pruriginosa o dolente), che quelle ipertrofiche (dove il tessuto cicatriziale in esubero rimane all'interno dei confini della cicatrice che si presenta arrossata e rilevata) possono essere migliorate mediante trattamenti medici e chirurgici.
Chirurgia Plastica Pisa, prima di ricorrere ad un intervento chirurgico di revisione della cicatrice, prende sempre in considerazione tutti gli altri possibili trattamenti medici volti a migliorare l'aspetto della cicatrice, soprattutto nel caso di segni poco evidenti, in cui l'intervento chirurgico potrebbe dare scarsi risultati.
In caso sia necessario un intervento di chirurgia plastica sulla cicatrice si attende almeno un anno dall'evento che ne ha determinato l'origine. Durante questo periodo, infatti, la cicatrice va incontro a numerose trasformazioni che la rendono molto evidente soprattutto nei primi 3 mesi, fino a maturare e arrivare ad una conformazione definitiva. E solo in quel momento è possibile operarla.
La chirurgia plastica delle cicatrici necessità un personale competente in grado prima di tutto di consigliare il paziente per il meglio: questo è l’obiettivo di Chirurgia Plastica Pisa